Reportage Africa ExPress: Somalia
Due serate della cucina italiana a Mogadiscio
Per gentile concessione di Africa-ExPress.info, ripubblichiamo il loro articolo originale
Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata italiana accreditata in Somalia, la scorsa settimana ha organizzato due serate per dare spazio alla cucina italiana, rinomata e apprezzata nel mondo intero.

La sua unicità e eccezionalità è stata riconosciuta anche dall’UNESCO. Proprio ieri. l’organizzazione dell’ONU ha di fatto inserito l’arte culinaria dell’Italia tra i patrimoni immateriali dell’umanità. Il cibo non è solo nutrimento, ma anche cultura, storia e futuro.

Ed è stato proprio questo l’intento dell’evento organizzato dalla nostra legazione: valorizzare i profondi legami culturali e storici tra i due Paesi.

L’iniziativa è stata molto apprezzata e alle serate, hanno partecipato numerosi ospiti, tra loro ministri e le più alte cariche militari somale, personalità del mondo culturale e imprenditoriale del Paese e funzionari di diverse agenzie dell’ONU.

Gli organizzatori dell’evento non si sono fermati alle due serate culinarie. Sono andati oltre. Un gruppo di otto giovani somali hanno partecipato a un corso intensivo di cucina con la collaborazione di due associazioni italo-somale.



