Giornalismo e ComunicazioneIntervista

Il punto sulla geopolitica – 05 novembre 2025

4.6/5 - (361 votes)

La Turchia e la nuova architettura geopolitica dell’Eurasia

Argomenti trattati:

  • La riapertura dell’oleodotto Kirkuk-Ceyhan del 27 settembre: cosa significa per gli equilibri dell’area?
  • Gli asset internazionali: per la Turchia si configura il riallineamento diplomatico con i Paesi del Golfo? Quale ruolo gioca la Cina?
  • Belt and Road Initiative (o più comunemente “Nuova Via della Seta”), Middle Corridor, Trans Anatolian Natural Gas Pipeline (TANAP), la Strada dello Sviluppo… quale ruolo si staglia per la Turchia?
  • Si può ipotizzare una nuova architettura della mappa geopolitica dell’Eurasia?
  • Giornalista professionista, coordinatrice news per due emittenti televisive liguri, filosofa, presentatrice, libero professionista nell’ambito della comunicazione, uffici stampa e social media management. Modera convegni e dibattiti. Su Caput Mundi parla di Mediterraneo, merci, porti, blue economy.

    Visualizza tutti gli articoli
  • Dott.ssa in Scienze Internazionali Diplomatiche, Master in “Religioni e Mediazione culturale” e Master in “Antiterrorismo Internazionale”. Esperienze formative maturate presso Radio Vaticana e la Camera dei Deputati. Dal 2021 al 2023 membro del Comitato di Direzione della Rivista "Coscienza e Libertà", organo di stampa dell’Associazione Internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR). Fondatore del blog "Caput Mundi", supervisore sezione "Geopolitica" Nord Africa e Medio Oriente, cura le pubbliche relazioni del sito ed i contatti con l'esterno. Collaboratrice editoriale presso radio RVS, network hopemedia.it.

    Visualizza tutti gli articoli
Ti è piaciuto questo articolo? Apprezzi i contenuti di "Caput Mundi"? Allora sostienici!
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *