Siria e doppia lente dell’Occidente La riapertura dei rapporti tra Siria e Stati Uniti evidenzia come la comunità internazionale possa riabilitare leader e regimi controversi quando lo richiede l’interesse strategico, creando contrasti evidenti con altri casi come l’Afghanistan.
Giordania e Fratellanza Musulmana Il regno hashemita adotta una linea dura contro la Fratellanza Musulmana, con recenti condanne che mostrano come i criteri di legittimità verso i movimenti politico-religiosi cambino drasticamente da Paese a Paese.
Arabia Saudita: modernizzazione di facciata Sotto Mohammed bin Salman il Paese mostra apertura verso l’esterno — investimenti, turismo, concessioni culturali — ma continua a mantenere meccanismi interni di forte controllo sociale, soprattutto sulle donne, rivelando una modernizzazione solo parziale.
Giornalista professionista, coordinatrice news per due emittenti televisive liguri, filosofa, presentatrice, libero professionista nell’ambito della comunicazione, uffici stampa e social media management. Modera convegni e dibattiti. Su Caput Mundi parla di Mediterraneo, merci, porti, blue economy.
Dott.ssa in Scienze Internazionali Diplomatiche, Master in “Religioni e Mediazione culturale” e Master in “Antiterrorismo Internazionale”.
Esperienze formative maturate presso Radio Vaticana e la Camera dei Deputati.
Dal 2021 al 2023 membro del Comitato di Direzione della Rivista "Coscienza e Libertà", organo di stampa dell’Associazione Internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR).
Fondatore del blog "Caput Mundi", supervisore sezione "Geopolitica" Nord Africa e Medio Oriente, cura le pubbliche relazioni del sito ed i contatti con l'esterno.
Redattrice per “Il Talebano” e collaboratrice editoriale presso radio RVS, network hopemedia.it.