GeopoliticaGeopolitica e Relazioni Internazionali

La guerra e la morte degli innocenti

4.8/5 - (265 votes)

Hamas sapeva perfettamente che attaccando Israele in questo modo, prendendo ostaggi, avrebbe provocato rappresaglie di portata e orrore incommensurabili. La domanda che i palestinesi hanno il diritto di porsi è: il 7 ottobre 2023 è stata un’azione bellica che ha portato benefici alla popolazione di Gaza o è stata, al contrario, una condanna a morte per tutti i palestinesi, nessuno escluso? (da un articolo di Tahar Ben Jelloun, scrittore e poeta marocchino, apparso su Repubblica del 25 agosto 2025).

Ma cos’è davvero Hamas? Quali sono le sue strategie? Chi l’appoggia? Ce ne parla Arianne Ghersi, analista di geopolitica, fondatrice del blog Caput Mundi, intervistata da Claudio Coppini e Roberto Vacca.


L’audio della puntata:

  • Giornalista, speaker radiofonico su Radio RVS network hopemedia.it.

    Visualizza tutti gli articoli
  • Speaker e poeta. È conduttore insieme a Roberto Vacca dal lunedì al venerdì della "Diretta del Mattino" su Radio RVS network hopemedia.it
    "Per me la poesia è linguaggio universale delle emozioni e sentimenti."

    Visualizza tutti gli articoli
  • Dott.ssa in Scienze Internazionali Diplomatiche, Master in “Religioni e Mediazione culturale” e Master in “Antiterrorismo Internazionale”.
    Esperienze formative maturate presso Radio Vaticana e la Camera dei Deputati.
    Dal 2021 al 2023 membro del Comitato di Direzione della Rivista "Coscienza e Libertà", organo di stampa dell’Associazione Internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR).
    Fondatore del blog "Caput Mundi", supervisore sezione "Geopolitica" Nord Africa e Medio Oriente, cura le pubbliche relazioni del sito ed i contatti con l'esterno.
    Redattrice per “Il Talebano” e collaboratrice editoriale presso radio RVS, network hopemedia.it.

    Visualizza tutti gli articoli
Ti è piaciuto questo articolo? Apprezzi i contenuti di "Caput Mundi"? Allora sostienici!
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *