Se una mattina non sorgesse il sole, facesse sciopero o si mettesse in malattia, calerebbe un velo nero. E gli occhi non vedrebbero più il mondo.
Non ci sarebbe nulla di strano se dopo millenni di servizio planetario a un tratto, esaurita l’energia, si spegnesse la sua luce, perdesse il suo calore. E nulla da eccepire se fosse arrivato anche per lui il tempo della pensione. Gli umani non sono mai stati abbastanza riconoscenti. Troppe volte non hanno mostrato responsabilità e rispetto. Certo sarebbe triste da accettare che senza la sua energia la vita perda tutta la magia.
"Oh sole mio" non ti fermare, continua la missione. Fallo per i giovani virgulti umani, animali e vegetali. Per il mandorlo fiorito, l’uva matura, il pesco profumato. Fallo per la farfalla variopinta che danza trai petali di rosa, il cervo innamorato, la lucertolina timorosa. Fallo per i bambini che giocano nel prato, il vecchio che aspetta una carezza, i due innamorati che mano nella mano vanno incontro al tramonto. Magico tuffo dal cielo per andare a dormire nel mare.
Speaker e poeta.
È conduttore insieme a Roberto Vacca dal lunedì al venerdì della "Diretta del Mattino" su Radio RVS network hopemedia.it "Per me la poesia è linguaggio universale delle emozioni e sentimenti."